Stabilimenti Termali a Sarata Monteoru

Località situata a 18 chilometri da Buzau, d una altitudine di 86 metri sul livello del mare, circondata da colline di boschi e terrazzamenti a vigneto.

Il villaggio è noto per la cultura Monteoru, risalente all'età del bronzo, rappresentata da un grande insediamento situato in prossimità del bordo orientale del paese.

Nel tardo diciannovesimo secolo, i terreni circostanti sono stati acquistati dal greco Gregorio Monteoru, che ha dato il nome al villaggio.

Egli riuscì a sfruttare i giacimenti di petrolio, e utilizzò i guadagni per finanziare la costruzione di un resort termale.

La località ebbe il suo periodo d'oro prima della Seconda Guerra Mondiale, ma un terremoto nel 1940, la guerra e la nazionalizzazione attuata dal governo comunista ha portato al totale abbandono della stazione, molti vecchi edifici furono demoliti.

Nel 1970, lo stato comunista ha iniziato a fare alcuni piccoli investimenti in nuovo stabilimento, due alberghi e una piscina termale sono stati completati dopo la caduta del regime.

A Sarata Monteoru esiste una "miniera" di petrolio, unica del genere in Europa, col greggio estratto attraverso gallerie e pozzi a 250-300 metri di profondità.

La tecnologia delle gallerie del 1925 è utilizzata ancora oggi.

Le acque con proprietà curative, menzionate fin dal 1837, sono state da sempre usate dagli abitanti locali per curare le malattie con rimedi rudimentali.

Negli anni successivi alla Prima Guerra Mondiale, l'Istituto di Idrologia di Bucarest, con uno studio sulle acque di Monteoru, scoprì che le acque di sorgente, contenenti cloruro di sodio e cloruro di magnesio, ma senza il bicarbonato di sodio, avevano una composizione simile alla località francese di Châtel Guyon.

Le acque naturalmente salate sono utilizzate soprattutto per la cura dei reumatismi e della patologie dell'apparato digerente.

Nella località vengono curati anche i disturbi circolatori periferici e le affezioni ginecologiche.

Vengono praticate la balneoterapia, termoterapia, elettroterapia, laseterapia, fototerapia oltre a massaggi, fisioterapia e ginnastica medica.

  • Piscina salata

  • Stabilimento nel 1915

  • Aqua Spa

  • Aqua Spa

  • Aqua Spa

  • Aqua Spa

456 Statiunea Sarata Monterou